Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

PROgETTO HUNDERTWASSER


Cos'è PROgETTO HUNDERTWASSER forse ancora non l'ho ben capito nemmeno io che l'ho inventato... con questi presupposti credo che sarà davvero un'impresa riuscire a raccontarvelo...

in realtà si potrebbe riassumere in "omaggio all'artista" perchè è questa l'idea da cui è partito... ma poi gli eventi, la magia di quest'uomo straordinario, le anime che lo incontrano... lo rendono sempre diverso e sempre unico... tanti piccoli e grandi "progetti" dedicati ad Hundertwasser...  ma forse se partiamo dall'inizio con un pò di fortuna un raggio dal buco lo caviamo!



LE ORIGINI: LA SPIRALE HA INIZIO

La prima iniziativa parte nell'aprile 2007 in occasione della festa “100 strade per giocare” promossa da Legambiente circolo Matelda di Ravenna patrocinata dal Comune di Ravenna…
Invitato d’onore all’iniziativa non poteva essere che il nostro ecologista preferito!
Seconda tappa di percorso: Cervia, festa conclusiva del progetto “PASSAPORTO PER IL MONDO” cui la sottoscritta ha partecipato nelle vesti di “VIAGGIATORA GIRAMONDO”, realizzando, durante tutto l’anno scolastico laboratori interculturali…e in preda al “delirio Hundertwasseriano” non è riuscita a fare a meno di portarsi appresso il “nuovo amico”.
Obiettivo sensibilizzazione all’artista raggiunto… le insegnanti mandano in pensione la viaggiatora… ed aspettano Nonno Hundertwasser… si prospetta per la sottoscritta un 2008 da sogno in compagnia fantastica!
Photo Gallery Seconda tappa - Cervia “Passaporto per il Mondo”
Terza tappa: dopo pennelli e colori cambiamo materiali per sperimentare nuove suggestioni… stoffa e creatività contaminano anche S.Alberto… ci siamo anche noi alla festa del Villaggio Globale insieme ad Hundertwasser.
Photo Gallery Terza tappa – Sant’Alberto
Quarta tappa: giugno 2007 scuola dell’infanzia MARIO PASI… percorso ad-hoc per giovani artisti che durante tutto l’anno scolastico hanno lavorato su Paul Klee… arriva nonno Hundert ad alleggerire qualche linea un po’ troppo dritta…
Photo Gallery Quarta tappa - Scuola Mario Pasi
Quinta tappa: gli amici si vedono soprattutto nel momento del bisogno… un piccolo regalo ai ragazzi del centro socioeducativo per minori “LA CITTA’ DEL SOLE” della Coop Sociale Libra… un connubio perfetto Hundertwasser alla Città del Sole… grazie Miky!
Sesta tappa: Laboratori estivi a Casa Vignuzzi. Prosegue il fantastico viaggio, attraverso lo studio da parte dei meravigliosi occhi dei bimbi di Casa Vignuzzi, trepidanti per proseguire i laboratori dedicati a “Nonno Hundertwasser”. Con la dolce compagnia di Barbara Domenichini, abbiamo viaggiato con la mente e con le dita, tra pennelli, spirali, “discariche” e creatività!
Settima tappa: Video proiezione e presentazione del Genio del nostro artista preferito… missione: TUTTI DEVONO CONOSCERLO. Accogliamo con piacere la proposta (dell’azienda di produzione ortaggi biologici “La Radisa”) di allietare una afosa serata estiva in compagnia dell’”Amico Friedensreich”. E’ la prima tappa di un percorso rivolto ad un pubblico adulto.
Ottava tappa:18 Agosto 2007 La parte finale dei laboratori di Casa Vignuzzi, il primo Hundertwasser Day di Ravenna, organizzato e curato da Stefania Pelloni, Barbara Domenichini e Patrizia Preda.
In questa occasione, è stato ultimato il grande murale di Via Gramsci, ponendo anche un piccolo riquadro di mosaico in stile “Hundertwasser”, dove verrà apposta una targa commemorativa dedicata all’artista austriaco.
Photo Gallery Ottava tappa – Primo Hundertwasser Day
Nona tappa: a seguito della presentazione alla Radisa riceviamo da parte di Roberto Pasini (primo vero contaminato attivo nella diffusione “del verbo”)… di partecipare all’iniziativa “Darsena Rossa e Popolare”. Seconda tappa di sensibilizzazione rivolta ad un pubblico adulto. eravamo presenti con la nostra piccola mostra documentativa, il filmato di presentazione dell’artista e un laboratorio attivo in cui abbiamo chiesto ai partecipanti di esprimere creativamente le loro idee di miglioramento architettonico, proponendo loro foto scattate in precedenza ai luoghi più tristi della città.


e ancora ...
KOMBO HUNDERTWASSER

GLI SVILUPPI:

SARTORIA CREATIVA E EMOTIVA (la mia seconda pelle)

MY HOUSE  (la mia terza pelle)
piccoli e grandi esempi di trasformazione creativa ad opera della mia dolce metà, “costretto” (dice felicemente) a prendersi tempo per rendere ancora più felice il nostro piccolo nido d’amore… altro che anello di diamanti… in attesa delle foto… intanto google maps l’ha beccata in costruzione! 

REGALI PER ME (la mia quarta pelle)
 una emozione unica, avere amici meravigliosi che da quando conoscono il mio amore folle per Friedensreich dedicano il loro tempo libero, la loro creatività a realizzare con le loro mani piccoli grandi regali, per me… ma anche per loro!

ARTISTI CREATIVI una serie di artisti, creativi, a volte incontrati per caso che a mio avviso, a volte anche non sapendolo interpretano il pensiero di Friedensreich nelle loro creazioni…

ALTRE FOTO E VIDEO in allestimento (ormai abbiamo perso il conto!):
Su my space... trovate alcune delle nostre foto... seguendo questi semplici passaggi: una volta entrati in myspace (cliccando il link qui sopra)… cliccate su immagini o video (in alto a sinistra sotto la foto)


Info 349-1314748
Stefania Pelloni
... IN COSTRUZIONE

www.hundertwasser.it

prima o poi vi aggiorno... intanto a voi la nostra incursione londinese...
clicca sulla copertina e sfoglia il pdf... a pagina 16-17

PROgETTO HUNDERTWASSER è arrivato a LONDRA!