Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

sabato 29 novembre 2014

un riuso a Natale...


... abbandonata l'idea di completare il diario di bordo del mio matrimonio in tempo utile (ormai festeggiamo le nozze d'oro!) torno qua... per un'incursione creativa a tema natalizio (questa volta sono in anticipo!!) così... se vi vien voglia potete copiarla... a sentimento... perchè il tutorial c'è in programma, ma potrebbe uscire anche nel 2039!!


Scherzi a parte... se resuscito il merito va a una donna lungimirante che 5 anni fa s'è inventata un contest mooolto accattivante per festeggiare la "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" insieme alle sua amiche ricicline; non che ci fosse bisogno di aspettare l'ennesima giornata per ricordarci ciò che dovremmo ricordarci tutti i giorni, ma perchè non farlo per qualcosa che veramente occupa ogni nostra giornata: il Riuso!


Poi, se a chiamare l'adunata è la mitica Gabriella di LINEE CURVE  come resistere... 

Unendo l'utile al dilettevole... 
ecco che mi tocca svelare come passo gli ultimi week end!


Sommersa tra i miei adorati SCARTI, che non mi vergogno a chiamar RIFIUTI anche se l'averli selezionati e divisi per gradazione di colore li ingentilisce!
Confesso... sono ancora gli AVANZI del Wedding... non pensiate che in tutto questo tempo io sia pure diventata ordinata!
I migliori per questo utilizzo sono le stoffe un po' elasticizzate tipo fodere sintetiche, collant e magline varie, ma con un po' di pazienza tutto si riesce a lavorare senza problema!
Ho visto milioni di tutorial in rete su come meglio tagliare la stoffa per ottenere un filo continuo, ma tutte le volte che mi accingo a farlo... non ricordo mai come deve essere fatta la piegatura iniziale pre-taglio... per cui, mi son tagliata tutte le striscioline in pieno stile "come viene viene". 

Forte dell'insegnamento della mia maestra Roberta Castiglione (mamma della Lana d'Abruzzo che troneggia nella foto in alto a destra... che poi è quella che fa la differenza nel risultato finale!!) che nel suo Social Crochet (dove ho imparato a tenere in mano "l'arnese" e fare i primi passi) ci bacchetta tutte le volte che sente parlare di nodi tra un cappio e l'altro... 


... dopo aver ritagliato tutte le striscioline di lunghezze e spessori diversissimi tra loro ho iniziato a intrecciarli sotto la supervisione attenta della mia Toffee (che impazzisce tutte le volte che prendo in mano l'uncinetto, non tanto per i fili -come farebbe un gatto normale- ma soprattutto perchè capisce che passerà molto tempo prima che io esca di casa!).


Il mio "Ostacolo di Bellezza" in questo caso sono le "sfrattaglie" che penzolano qua e la proprio nei punti di giunzione tra un filo e l'altro... in origine il lavoro doveva essere pulito con la maglia bassa a rilievo... ma non ho resistito... e la maggior parte le ho chiuse a rovescio... inserendo al loro interno ovatta infeltrita recuperata da vecchi cuscini con grumi post lavaggio... e terminata quella... tutti gli scarti avanzati dalle striscioline (tipo i colli e i polsi delle maglie troppo grossi per essere lavorati).


Un'altra idea per recuperare lo scarto dello scarto?
sminuzzare finemente tutto l'esubero...
e incelofanarlo cucendolo all'interno di diverse forme...

Ma questo sarà per il prossimo Post-Contest :D


Non Solo Palle!
con lo stesso metodo e gli stessi materiali può uscire davvero qualsiasi cosa...
ungete le meningi e fatemi vedere cosa vi ho ispirato che son curiosa!


e mentre Toffee sornacchia nel suo nuovo cesto riciclino... 
a voi consiglio il meraviglioso post della Zia ARTEFATTI in cui omaggia le nostre palline appena adottate per la sua meravigliosa vetrina natalizia QUI.


alla prossima!
(chissà quando!)














3 commenti:

  1. LO SAPEVO; LO SAPEVO che non avresti resistito!!!!!!! Dovevi mostrarci anche qui queste fantastiche palle e che ... palle =D =D =D
    Mi stra-piacciono proprio per i loro "svolazzamenti"!!!!!!!!!!!!!!
    E i cuori??? Strepitosi!!! Mi hai fatto venire in mente dei cuori ... in rosso e con sistema simile della mitica Cristina-Ork'idea., come anche quelli, ma non trasparenti, fatti dalla altrettanto mitica zia Artefatti con le buste del caffè =)
    Carissima Ste, quest'anno non ho usato la maglina ma ho creato del filato con le retine morbide delle arance ... è diventato il bordo di buste porta-regalo ... con mia soddisfazione (e spero anche di chi le riceverà ;-) )
    BACIONIIIIIIIIII e BUONA SARTORIA!!!!

    RispondiElimina
  2. La mia Silvietta! ho visto anche le tue meraviglie quei vasetti nelle tue mani diventan sempre tesori!!!
    <3 in realtà l'ispirazione dei cuori ripieni m'è arrivata dalla mostra dell' Urban Knitting... ti ricordi quei bellissimi fogli trasparenti alle finestre realizzati da Andrea e Mariapia?!?!

    RispondiElimina
  3. Queste palline natalizie sono stupende, sia le differenti texture che le sfumature le rendono raffinatissime nella loro semplicità shabby chic!

    RispondiElimina