Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

giovedì 10 gennaio 2013

SWAP Vs BARATTO

è proprio vero... siamo in piena campagna elettorale!
crisi... crisi e ancora crisi...
pare essere diventata la parola d'ordine per ogni cosa...
proliferano in rete, soprattutto negli ultimi giorni inchieste e servizi che associano la parola CRISI a quella del BARATTO... o meglio dello SWAP...

Inutile dirvi che questo ha alimentato la mia orticaria... tanto da farmi tornar qui a mettere i famosi puntini sulle I... (i)!
La premessa sul mio odio innato nei confronti dei termini inglesi potrei metterla in corsivo come sempre per consentirvi di passar oltre, come faccio di solito quando si preannuncia un lungo post, ma questa volta mi perdonerete se non utilizzo questo stratagemma... perchè non voglio farvi passare oltre!

Azionando il cervello e prendendosi il tempo di ragionarci un po' su è chiaro che lo SWAP non è il BARATTO...
"Lo swap, nella finanza, appartiene alla categoria degli strumenti derivati, e consiste nello scambio di flussi di cassa tra due controparti. Va annoverato come uno dei più moderni strumenti di finanziamento delle imprese. Si presenta come un contratto nominato (ma atipico in quanto privo di disciplina legislativa), a termine, consensuale, oneroso e aleatorio." (Wikipedia)
"Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, e dunque, da considerarsi una fase ben anteriore alle forme di scambio monetario." (Wikipedia) 

Certo è vero, Swap Party fa molto più figo... vuoi mettere?

"che fai stasera?" "vado allo SwapParty" (olè, sei troppo avanti! Cool... )
"che fai stasera?" "vado al Baratto" (sfighez! sei proprio povero in canna! un contadino!)

Sarà che amo la campagna e mi sento più Undergroud che Swappista per parlar la stessa lingua!...

... da più di tre anni faccio parte del bellissimo gruppo  di volontari e attivisti che promuovono la Fiera del Baratto e del Riuso a Ravenna.
La particolarità del nostro BARATTO (che Danda ve lo descrive molto bene QUI) si distingue "nell'anima", da tutte le altre formule che circolano in rete e hanno una visibilità molto più virale: gli SWAP Party...
Nella nostra formula il denaro non circola veramente e il valore degli oggetti è annientato e tutto vale 1 sia in entrata che in uscita!
Sarà questo che non lo indicizza nella cultura di massa generale che vuole sempre e comunque il denaro come fulcro di relazione tra le parti?
Ma fortunatamente non siamo soli a "coltivare un'altra economia" e insieme siamo convinti che possiamo fare la differenza... in barba a chi si ostina ad associare le parole Baratto=Crisi...
Come si giustificherebbe altrimenti la forte crescita del mercato eco-bio-naturale degli ultimi anni?


ancora... oggi su Repubblica l'articolo che trovate QUI ripropone il solito binomio.
che dire? interessate, bel video... 
bello che se ne parli, bello che si attivino i territori, bello che alcuni possano reinventarsi il lavoro promuovendo Swap a pagamento... ma l'anima vera del Baratto dov'è?
il cambiamento vero? lo spirito solidale, l'aiuto reciproco... lo stare insieme, la cooperazione, gli ideali comuni? la filosofia del recupero esiste solo se associata alla crisi? 

io ci sto ancora ragionando su, voi che ne pensate?

Intanto che ci pensate e mi mandate le vostre opinioni io vado a farmi un giro alla SEDE FISSA del nostro BARATTO!! perchè se non lo sapete, il 2012 ha visto realizzato in parte il nostro sogno... una sede fissa di Baratto permanente, resa possibile grazie alla sinergia col Gruppo Transition Ravenna...
è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 12 in Piazza Giovanni XXIII (zona darsena) ed applica lo stesso regolamento ... 1X1...

e se volete essere dei nostri... siamo qui... su FACEBOOK!



2 commenti:

  1. :D ma grazie!!! Possibile che io sia ancora quella che meglio descrive il vostro unico, mitico e originale BARATTO? Scommetto che tanti hanno già parlato e parleranno bene di voi!
    Ehmmmm... e però lo ammetto, io sono una di quelle che ha utilizzato ultimamente spesso il termine "swap" (non ci avevo pensato alla definizione economica...). Le mie amiche blogger d'oltremanica chiamano così il baratto (quale altra traduzione sarebbe opportuna?) e tu lo sai che mi piace essere internazionale ;P
    Inoltre visto che va tanto di moda, ho osato cavalcare l'onda, per attirare un po' di amici a casa per passare piacevolmente qualche ora... solo che poi nessuno ha apprezzato l'invito! ;)

    RispondiElimina
  2. Segnalo un sito molto interessante, www.mangrow.net che consente di scambiare servizi. Lo trovo sobrio e ben fatto. Il baratto è il vero antidoto alla crisi!

    RispondiElimina