Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

sabato 5 maggio 2012

COLTIVIAMO UN'ALTRA ECONOMIA

ci siamo!!! i motori si sono accesi!! e grazie al Mitico Roberto Kalamun Pasini, che nonostante la migrazione parigina mantiene con onore la medaglia di miglior CittA@ttivo Ravennate del secolo... abbiamo per una volta un volantino di tutto rispetto!! che ne dite??



in anteprima il calendario quasi definitivo... 

 Festa del Commercio Equo e dell'Economia Solidale
organizzata da coop. sociale Villaggio Globale 
 Citt@ttiva, La Darsena che Vorrei, Progetto Hundertwasser,  Deviazioni-Animazioni di Strada
in collaborazione con
 RAGAS e GRAS 
Parrocchia del Torrione 

L'evento si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio presso le Artificierie Almagià a Ravenna (Via dell'Almagià, 2) per una DUE GIORNI di incontri, esibizioni, ristoro e divertimento in cui protagonista sarà l'economia solidale e il rapporto che ognuno di noi può creare con la sostenibilità per migliorare non solo la propria vita ma anche il mondo che ci circonda e che viene sempre più spesso strumentalizzato e sfruttato.


PROGRAMMA:


Venerdì 18 maggio

Anteprima della Festa presso la Parrocchia del Torrione (Via Maioli, 2 - Ravenna)
Ore 21,00 - Itinerari a Teatro presenta: Fabrizio De Giovanni in “Q.B. Quanto basta. Stili di vita per un futuro equo” - spettacolo di teatro civile (ingresso 8,00 euro) e all'interno equo-bar!

Sabato 19 maggio
(E' gradita l'iscrizione ai seminari tramite l'invio di una mail a sociale@villaggioglobale.ra.it (l'iscrizione da diritto al buffet-pranzo offerto dal Villaggio Globale)
Ore 9,00-13,00 - Seminario “Reti e distretti di economia solidale: gettiamo i semi per un DES ravennate” - intervengono Davide Biolghini (RES Parco Sud di Milano, esperto di reti di economia solidale), Roberto Li Calzi (Consorzio LeGalline Felici e RESSUD, rappresentante di una filiera agroalimentare locale) - Workshop verso il DES.
Ore 10:00-13:00 - Incontri e laboratori dedicati alle scuole e aperti alla cittadinanza: "Storie di produttori alla scoperta del commercio equo e solidale", "Incontro col contadino alla scoperta dell'agricoltura sostenibile", "Laboratori interculturali", "Visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con il progetto La Darsena che vorrei”...e non solo...
Ore 14,00-18,00 - Seminario “Finanza etica e web 2.0 per l'economia sostenibile” – intervengono esperti in comunicazione 2.0 e finanza etica.

Ore 15,00-20:00 - Fiera Baratto e Riuso, 6° edizione

Ore 15,00 - “Sbarco in piazza”: arrivano le ultime arance di stagione dalla Sicilia! Biologiche, legali e solidali delle Galline Felici (consegna su prenotazione tramite i GAS romagnoli e, per chi non ne fa parte, prenotazione tramite mail a: sociale@villaggioglobale.ra.it)
Ore 15,00-20,00 - Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia con Roberta Castiglione

Ore 16,00-18,00 - Laboratori dell'Università del Riuso e di autoproduzione: sartoria creativa ed emotiva, saponi e detergenti, riparazione biciclette, ecoshopping bag e tanto altro...
Ore 18,00 - Intro musicale a cura di Albi & Amed: "Cantautori ... roba da ridere"
Ore 18,30 - Incontro-dialogo con Mohammed Hmidat, direttore operativo e responsabile qualità dell'organizzazione di commercio equo PARC, che opera per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile nella aree rurali della Palestina – intervento realizzato nell'ambito del progetto "Fiori di Pace" promosso dal Comune di Ravenna con il contributo della Provincia di Ravenna.
Ore 20,00 - Cena a cura dell'associazione Life con cous cous palestinese e altre delizie mediorientali!!
Ore 21,30 - Concerto del gruppo “La leggera”: canti di lotta e di lavoro, musica popolare del Sud Italia con pizzica, taranta e tanto tanto divertimento!

Domenica 20 maggio

Ore 9,30-11,00 - Colazioni eque e solidali per iniziare al meglio al giornata!


Ore 10,00-17,00 - Fiera Baratto e Riuso, 6° edizione!


Ore 10,00-17,00 - Laboratori dell'Università del Riuso e di autoproduzione: sartoria creativa ed emotiva, saponi e detergenti, riparazione biciclette, ecoshopping bag e tanto altro...
Ore 10,00-18,00 - Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia con Roberta Castiglione 
Ore 11,00 - Visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con il progetto La Darsena che vorrei, alla scoperta di un quartiere che vuole rinascere all’insegna di socialità, sostenibilità e fruibilità. Riscopriamo la sua affascinante storia grazie alla memoria di residenti, urbanisti ed ex lavoratori.
Ore 12,30-14,00 - Ristorazione solidale a cura dell'associazione Life!
Ore 15,00 - Letture animate per i più piccoli. Evento-dimostrazione delle mamme sostenibili: dai pannolini lavabili all’uso delle fasce a…tanto altro! (a cura di consulenti di Gruppo Allattando a Faenza e Scuola del Portare)
Ore 16,00-20,00 - “Schegge di creatività”, mercatino artistico-artigianale di giovani creativi: abbigliamento, arredo, accessori… (in collaborazione con il progetto "La Darsena che vorrei")
Ore 17,30 - Asta delle biciclette della Riciclofficina
Ore 18,00 - Esibizione di parkour e balli del gruppo hip-hop di Gianluca Zofra (in collaborazione con Deviazioni-Animazione di Strada)
Ore 19,00 - Sfilata di critical fashion con i capi di Equo-à-porter e di Sartoria Creativa. 

Ad accompaganre aperitivo con prodotti biologici e di commercio equo!
Per tutta la durata della festa saranno attivi: Equobar, piccola ristorazione solidale, spazio campagna “Coltiviamo un'altra economia!”, mostra fotografica progetto “Terre di seta”, punto GAS.



Info: Villaggio Globale
www.villaggioglobale.ra.it
0544 219377
comunicazione@villaggioglobale.ra.it
per la programmazione evidenziata: 
scuola@villaggioglobale.ra.it +39-349.1314748
Facebook: stefania peste pelloni
eco.reuse.sewing.handmade.Cafè<3
Ravenna Baratto

e ora... non avete più scuse!!


ELENCO B&B Ravennati

Partner di COLTIVIAMO UN’ALTRA ECONOMIA

... hanno aderito offrendo la disponibilità di pernottamento con la formula del Baratto in occasione della nostra FIERA DEL BARATTO E DEL RIUSO potete contattarli direttamente... 

... e ringraziateli anche da parte nostra! le loro risposte alla nostra richiesta di adesione sono state straordinarie!!
B&B Al Teatro info@bbalteatroravenna.com www.bbalteatroravenna.com  
B&B A Casa di Laura (SOLD OUT) info@acasadilaura.com www.acasadilaura.com 
Bad & Breakfast "Dal Nonno" info@dalnonno.com www.dalnonno.com
B&B Villa Arzilla (SOLD OUT) mirka71@alice.it www.villarzilla.it 
B&B Anastagi (SOLD OUT) info@anastagi.com
B&B Casadelena www.casadelena.it 
ADESIONI EXTRA con sconti
B&B la Rotonda applica il 10% di sconto per 2 camere doppie e letti aggiuntivi info@bblarotonda.it
HOTEL ITALIA applica una convenzione speciale al Villaggio Globale  info@hotelitalia.com






3 commenti:

  1. iniziativa e volantino grandiosi!!!
    non vedo l'ora!!!

    Ciao Clod

    RispondiElimina
  2. scusa, ma sei vegetariana?
    Anzi, dovremo essere vegani se vogliamo essere eticamente e ecologicamente compatibili!
    http://www.youtube.com/watch?v=xBXzN-EIotg

    Bellissimo sito molto stimolante
    Marta

    RispondiElimina