Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

lunedì 27 dicembre 2010

IL RICICLO nel DNA

Capita spesso che quando qualcuno vede il mio entusiasmo per piccoli oggetti dimenticati o rifiuti veri e propri abbandonati accanto ai cassonetti mi formuli la domanda: "ma da dove ti è venuto questo trip?" Non è un trip? ci sono proprio rimasta?
Proprio oggi ho recuperato dalla mente, libera dal delirio creativo e rilassata per le festività, qualche ricordo d'infanzia... era proprio il giorno di S.Stefano e come d'abitudine era d'obbligo il festeggiamento a casa dei nonni... orari fissati e improrogabili, menù sfiziosi... e tutto ciò che fa festa rispettato! Ma nonnino era sempre pronto a stupirmi con effetti speciali.
Non ricordo di preciso l'anno, ma ricordo perfettamente il volto nero di nonna... con la tavola pronta e i commensali accomodati... aspettare il nonno che non arriva!...
il volto nero dopo un pò si fa preoccupato, e tutti si parte alla ricerca del nonno perduto... è uscito in bicicletta... si ripercorrono le probabili tappe in paese e in una sorta di caccia al tesoro si vaga qua e la senza esito... fino a quando qualcuno si illumina e si parte... destinazione discarica! :-P

Lo faceva spesso, e si divertiva un mucchio a recuperare le cose che altri buttavano... ancora di più ad inventarsi delle storie assurde che poi mi raccontava mentre mi permetteva di avvicinarmi al suo tesoro... ero l'unica privilegiata... perchè vedeva nei miei occhi la magia dei suoi racconti... che poi crescendo abbiamo cominciato a raccontarli insieme!

Alla fine era lì, in attesa di soccorso perchè arrampicandosi sulla bicicletta era caduto dentro ad uno di quei grandi contenitori verdi, senza poi trovare ulteriori appoggi per uscire! ;-P

Ricordo e conservo ancora quel fantastico bottino... un vinile rosso da collezione dei Beatles, che nel suo racconto era stato cestinato perchè sicuramente regalato da uno spasimante poi sparito dalla circolazione... un fantastico folletto che ancora mia aiuta nelle pulizie domestiche e che mai sostituirei con moderni apparecchi... un paio di collane... alcune oggi modificate... e altre chincaglierie...

che dite? è nel DNA?

non lo so, quello che so è che è bellissimo fermarsi e recuperare le cose abbandonate e trovare il modo di ridargli vita... un pò come tenere vivo il ricordo di un nonno che non c'è più... e dei bei momenti condivisi che mi hanno permesso di diventare quella che sono!

Nessun commento:

Posta un commento